Creare una Mini Bag all’uncinetto con un Cordino Glitterato

La creazione di accessori personalizzati può essere un modo gratificante per mostrare la propria creatività. In questo tutorial, ti guiderò passo dopo passo nel processo di creazione di una mini bag all’uncinetto utilizzando un cordino glitterato.

Questa mini bag sarà elegante e unica, perfetta per aggiungere un tocco di brillantezza al tuo outfit.

Preparati ad esplorare il meraviglioso mondo dell’uncinetto!

Video tutorial per realizzare una mini bag all’uncinetto

Materiali necessari:

  1. Cordino glitterato (colore a tua scelta) Inda Lux
  2. Uncinetto adatto alla dimensione del cordino (solitamente tra 3,5 mm e 5 mm)
  3. Forbici
  4. Spilla decorativa
  5. Filo da cucito (colore coordinato al cordino)
  6. Ago da lana
  7. Fodera in tessuto (opzionale)
  8. Macchina da cucire (se si desidera utilizzare una fodera)

Preparazione

Per iniziare, assicurati di avere tutti i materiali a portata di mano. Scegli il colore del cordino glitterato che preferisci e prendi l’uncinetto adatto. Assicurati che l’uncinetto sia abbastanza grande per lavorare comodamente con il cordino.

Punto base

Inizia facendo un nodo scorsoio alla fine del cordino glitterato. Successivamente, inserisci l’uncinetto nel nodo scorsoio e stringi saldamente. Ora sei pronto per iniziare a lavorare il cordino all’uncinetto.

Creazione della base

Per creare la base della mini bag, lavora una serie di maglie basse nella catenella del cordino. Continua a lavorare le maglie basse fino a ottenere la larghezza desiderata per la base. Ricorda di girare il lavoro a ogni riga e di lavorare la prima maglia bassa nella seconda catenella dalla fine.

Lavorare in altezza

Una volta raggiunta la larghezza desiderata per la base, inizia a lavorare in altezza per creare le pareti della mini bag. Continua a lavorare maglie basse, lavorando sia sul lato anteriore che su quello posteriore del cordino. Continua fino a raggiungere l’altezza desiderata per la mini bag.

Manico

Per creare il manico della mini bag, fai una catenella abbastanza lunga per adattarsi comodamente alla tua mano. Fissa il manico alla mini bag cucendo saldamente le estremità del cordino alle pareti della borsa.

Rifinitura

Per dare un tocco finale alla tua mini bag, puoi aggiungere una spilla decorativa o altre applicazioni che preferisci.

Cuci la spilla sul davanti della borsa o aggiungi altri dettagli per personalizzare ulteriormente il tuo accessorio.(facoltativo)

Fodera (facoltativo)

Se desideri aggiungere una fodera alla tua mini bag, prendi la fodera in tessuto del colore desiderato e tagliala in base alle dimensioni della borsa.

Cuci la fodera a mano o utilizzando una macchina da cucire, seguendo il profilo interno della mini bag. Assicurati di lasciare un’apertura per poter girare la fodera sul diritto.

Rifinitura finale

Dopo aver cucito la fodera, girala sul diritto attraverso l’apertura lasciata precedentemente.

Infila la fodera all’interno della mini bag e allinea le cuciture. Puoi fissare la fodera alle pareti della borsa con punti invisibili per un aspetto pulito.

Conclusioni

Congratulazioni! Hai appena realizzato la tua mini bag all’uncinetto utilizzando un cordino glitterato. Questo accessorio unico e brillante completerà il tuo stile e attirerà sicuramente l’attenzione. Sperimenta con colori diversi e aggiungi i tuoi dettagli personalizzati per rendere la tua mini bag ancora più speciale. Divertiti a indossarla e mostrala con orgoglio!

Il cordino glitterato per realizzare la tua borsa mini bag all’uncinetto lo trovi cliccando qui