Collaborazione con Tunisian Crochet knitting design

Collaborazione con Tunisian Crochet knitting design

TunisianCrochetKnittingDesign® (acronimo TCKD®) è un progetto nato dalla collaborazione di designer di maglia, uncinetto, uncinetto tunisino provenienti dal gruppo FaceBook Uncinetto Tunisino Questo Sconosciuto e la filatura Borgo de’ Pazzi Firenze®, che produce filati 100% Made in Italy da oltre quarant’anni.

Scopo di questa collaborazione è la promozione dei filati BDP, la promozione dei designer del gruppo, e la divulgazione delle tecniche sopra citate in maniera professionale.

Borgo de’ Pazzi Firenze® è un marchio di filati nato nel 2008, legato alla manifattura EFFE ELLE SRL, che produce filati Made in Italy dal 1978.

L’azienda, a conduzione familiare, ha sempre prodotto nel proprio territorio di origine, il distretto tessile pratese, preservandone la cultura e le tradizioni.

I Designers

Maria Grazia Berno

“Mi chiamo MariaGrazia Berno: opero nel mondo della maglieria da molti anni.

Vi ho trovato la migliore espressione delle mie doti di precisione e metodo, dopo un’esperienza in ambito grafico.

Dopo aver acquisito le necessarie capacità mi sono dedicata al design e realizzazione di capi complessi, e alla sperimentazione di nuove e antiche tecniche, per le quali nutro una insaziabile curiosità.

Attualmente dedico molto lavoro all’uncinetto tunisino, una riscoperta stimolante che è diventata ricerca e diffusione: tengo infatti corsi/laboratori in diverse città, e ho aggiunto alle mie esperienze una buona sensibilità e partecipazione nella complessa disciplina dell’insegnamento. I miei allievi ne sono testimoni”.

Edi Stedile

“La maglia e l’uncinetto, che ho imparato da piccolissima, sono la mia passione.

Amo i filati sottili, difficilmente uso uncinetti superiori a 2 mm e ferri superiori ai 4 mm. Adoro sperimentare ed imparare nuove tecniche e nuovi trucchi.

Mi gratifica molto realizzare capi unici partendo dal filato che cerco di valorizzare al massimo.

Considero l`uncinetto liberatorio, mi permette di lanciarmi in avventure senza paracadute unendo tecnica, matematica, geometria, fantasia e gusto personale”.

Davide Campagnol

Salve, mi chiamo Davide Campagnol e lo confesso, sono uno sferruzzatore compulsivo.

La passione per la maglia in tutte le sue espressioni è nata molto presto, guardando a casa nonna e zia creare calze e maglioni.

Per anni silente, l’impulso si è fatto sentire quando ho lasciato la famiglia per trasferirmi a vivere a Trento.

Per anni ho creduto di essere uno dei pochi ad apprezzare queste arti finché non ho iniziato a navigare in internet.

Iscrittomi subito al gruppo FB Magliuomini, un giorno ho avuto la fortuna di conoscere, durante un’edizione di “Abilmente “, MariaGrazia Berno, un’autorità in Italia nel campo della maglia ai ferri e uncinetto tunisino. Da lei ho imparato molto e molto sto ancora imparando.

Circa due anni fa mi propose di collaborare in qualità di co-admin al suo gruppo FB “Uncinetto Tunisino Questo Sconosciuto” e da allora è stato amore. .. sebbene non sia un creativo, mi posso considerare un discreto esecutore, pian piano le mie domande e i miei dubbi ottengono una risposta, così giorno dopo giorno cresco e divento sempre più sicuro.

Insieme a MariaGrazia Berno e ad amici come Stefano Visciotti, Edi Stedile, Chiara Chiavacci, Massimo e Carlo Signori faccio ora pure parte di TCKD®, un progetto stupendo in cui maglia, uncinetto tunisino e tradizionale sono presentati con immensa maestria.

Vi ho incuriositi? Allora non vi resta che visitare il blog.

Stefano Visciotti

Molti mi definiscono un “uncinettatore folle”: l’uncinetto, strumento che uso da quando avevo 6 anni, mi ha sempre accompagnato in ogni occasione della vita.

“Da grande”, speravo che l’uncinetto andasse oltre le mie conoscenze, quando un bel giorno ho conosciuto Maria Grazia Berno , designer di fama internazionale, e il suo gruppo “Uncinetto tunisino questo sconosciuto”.

Mi sono innamorato di questa tecnica e non l’ho più lasciata!

Insieme ad altre persone appassionate del mondo dei filati, siamo riusciti ad organizzare il primo Knitcafè nella storia di Perugia….poi tanti e tanti eventi e collaborazioni, sia con realtà locali che con realtà come l’Associazione sul Filo dell’Arte di Monza.

E’ nato un amore professionale con Maria Grazia Berno, con la quale collaboro nel testare le sue creazioni ,e che ho affiancato come insegnante, insieme a Davide Campagnol, alla Mostra-Atelier Internazionale della manualità creativa “Abilmente” di Vicenza.

Per il Natale 2015 insieme a Alessandra Testori e Daniela De Bastiani, abbiamo realizzato un intero Presepe all’uncinetto.

La Fucina “TunisianCrochetKnittingDesign®” I filati vengono progettati in fabbrica, testati e approvati con l’apporto di tutto il gruppo.

I nostri designer studiano modelli “ad hoc”, tutti originali, che vengono poi divulgati tramite i nostri canali social e attraverso corsi/eventi.

I nostri clienti avranno sempre una vasta gamma di filati di qualità, con tante novità ad ogni nuova stagione, il tutto correlato da modelli (pattern) professionali.

Saranno sempre seguiti passo passo e potranno usufruire della nostra assistenza, a partire dalla scelta del filato fino al capo finito. Il lavoro a maglia e uncinetto per tutti noi non è solo una professione, ma prima di tutto passione!

Con questa collaborazione cercheremo di divulgarla e trasmetterla nel migliore dei modi.

Cos’è il progetto Tunisian Crochet knitting design  ?

TUNISIANCROCHETKNITTINGDESIGN®

Collaborazione con Tunisian Crochet knitting design
Tunisian Crochet knitting design

Collaborazione con Tunisian Crochet knitting design

Collaborazione con Tunisian Crochet knitting design

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.