Borsa all’uncinetto – punto maglia allungato/diagonale

Benvenuti a questo tutorial sulla borsa Adelia all’uncinetto, focalizzato sul punto maglia allungato/diagonale. Se sei appassionato di lavori all’uncinetto e desideri creare una borsa unica e alla moda, sei nel posto giusto!

La borsa Adelia all’uncinetto è un progetto creativo e versatile che puoi realizzare utilizzando il punto maglia allungato/diagonale. Questo punto aggiunge un tocco di eleganza e un aspetto intrigante al tuo lavoro finale. Sarai in grado di sfruttare al meglio le tue abilità all’uncinetto per creare un accessorio unico che sicuramente attirerà l’attenzione di tutti.

 

 

Prima di iniziare il progetto, assicurati di avere i materiali necessari: filato di alta qualità, uncinetto adatto alla dimensione del filato e qualsiasi accessorio decorativo che desideri aggiungere alla tua borsa. È importante scegliere colori che si abbinino al tuo stile e che siano in linea con le ultime tendenze della moda.

La borsa del video tutorial è stata realizzata col filato Inda Big disponibile in 23 colori

 

Inda Big

 

Ora passiamo al punto maglia allungato/diagonale. Questo punto ti permetterà di creare una trama affascinante sulla tua borsa Adelia. Segui attentamente le istruzioni per ottenere il miglior risultato possibile.

  1. Inizia facendo una catenella di una lunghezza multipla di 4, più 2 catenelle extra per girare il lavoro.

  2. Nella quarta catenella dalla maglia all’uncinetto, fai un punto basso (pb).

  3. Fai un punto basso anche nelle due catenelle successive.

  4. Ora è il momento di creare il punto maglia allungato/diagonale. Per farlo, fai un gettato, infila l’uncinetto nella catenella successiva e tira un nuovo filo. Hai ora 3 cicli sull’uncinetto.

  5. Fai un gettato e tira il filo attraverso i primi due cicli sull’uncinetto.

  6. Fai un altro gettato e tira il filo attraverso i primi due cicli sull’uncinetto. Hai ora 2 cicli sull’uncinetto.

  7. Fai un gettato e tira il filo attraverso i due cicli rimasti sull’uncinetto.

  8. Ripeti i passaggi 4-7 per tutta la lunghezza della catenella.

  9. Alla fine della catenella, fai un punto basso nelle ultime due catenelle.

  10. Gira il lavoro e ripeti i passaggi 4-9 per creare il punto maglia allungato/diagonale sull’altro lato della catenella.

  11. Continua a ripetere i passaggi 4-10 fino a raggiungere la dimensione desiderata per la tua borsa Adelia.

Una volta completato il punto maglia allungato/diagonale, sarai pronto per assemblare la tua borsa. Puoi cucire i lati insieme utilizzando un ago e un filo dello stesso colore del tuo lavoro. Aggiungi le finiture che preferisci, come manici, bottoni o fiori all’uncinetto, per personalizzare ulteriormente il tuo progetto.

Ricorda di prenderti del tempo per esercitarti con il punto maglia allungato/diagonale prima di applicarlo alla tua borsa Adelia. Con un po’ di pazienza e pratica, otterrai un risultato sorprendente e unico.

Speriamo che tu abbia trovato utile questo tutorial sulla borsa Adelia all’uncinetto e sul punto maglia allungato/diagonale. Buon lavoro e goditi il processo creativo nella realizzazione della tua borsa Adelia!