Bolerino all’uncinetto punto Prada

Il bolerino all’uncinetto con punto Prada è un capo d’abbigliamento elegante e raffinato che può essere realizzato con una certa abilità nel crochet. Il punto Prada è un motivo di crochet molto popolare che crea un effetto a rilievo e una trama interessante. Segui queste istruzioni per creare il tuo bolerino all’uncinetto con punto Prada.

Per iniziare, avrai bisogno di alcuni materiali, tra cui un uncinetto di dimensioni adeguate e del filato di tua scelta. Scegli un filato leggero e morbido per ottenere un risultato delicato. Assicurati di leggere le etichette del filato per conoscere la corretta dimensione dell’uncinetto da utilizzare. 

Nel nostro video tutorial abbiamo utilizzato il filato Drago in abbinamento al filato Sira 

 

Video tutorial bolerino punto prada traforato

https://www.borgodepazzi.com/prodotto/sira
Filato misto seta bamboo utilizzato per bolerino uncinetto
Filato drago utilizzato per fare il bolerino

Prima di tutto, crea una catenella di base con la lunghezza desiderata per il tuo bolerino. Questa sarà la base del tuo lavoro. Assicurati che la catenella sia abbastanza lunga da adattarsi alle tue spalle.

Successivamente, inizia a lavorare il punto Prada sulle prime righe. Per creare il punto Prada, lavorerai una combinazione di punti alti doppi e maglie basse. Segui uno schema specifico per ottenere l’effetto desiderato. Puoi trovare schemi gratuiti online o in libri di crochet.

Una volta che hai lavorato alcune righe del punto Prada, dovrai modellare il tuo bolerino. Puoi farlo aumentando il numero di punti nelle righe successive per creare la forma desiderata. Ad esempio, potresti aumentare il numero di punti nella parte posteriore per creare una linea di scollatura più pronunciata.

Continua a lavorare le righe nel punto Prada finché non raggiungi la lunghezza desiderata per le maniche. A questo punto, puoi iniziare a lavorare separatamente le due maniche. Riprendi il punto Prada sulle maniche e continua a lavorare fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Una volta completate le maniche, uniscile al corpo del bolerino e lavora qualche riga aggiuntiva per creare un bordo pulito. Puoi usare un punto semplice o un punto a conchiglia per creare un bordo decorativo.

Infine, fai attenzione a cucire tutti i fili in modo sicuro e a bloccare il tuo bolerino all’uncinetto per ottenere la forma desiderata. Puoi usare degli spilli per fissare il capo su una superficie piana e spruzzarlo leggermente con acqua per modellarlo.

Il bolerino all’uncinetto con punto Prada è un capo versatile che può essere indossato sopra un abito elegante o su un top casual per dare un tocco di eleganza. Sperimenta con colori e filati diversi per creare il tuo stile unico. Con un po’ di pazienza e pratica, sarai in grado di realizzare un bellissimo bolerino all’uncinetto con punto Prada che ti farà sentire sicura e alla moda.